Pasi
en
Strumenti di misura, strumenti di geofisica
pasi
GEOSYNTH

Geotecnica GEOSYNTH

categoria:Software Geo&Soft / Geotecnica
marca:Geo&Soft
articolo:GEOSYNTH
 

Progettazione terre armate e rinforzate

Il programma GeoSynth è uno strumento di calcolo avanzato dedicato alla progettazione automatica ed alla verifica delle terre armate e rinforzate.
Grazie alle buone risorse di calcolo offerte dagli attuali elaboratori, è stato possibile implementare soluzioni estremamente raffinate, applicando in modo innovativo le più recenti metodologie di analisi delle condizioni di equilibrio limite.


Rispetto agli approcci precedenti, in cui a versanti schematizzati in modo rigido venivano applicate tecniche di calcolo semplificate (modelli alla Coulomb-Rankine), attraverso il metodo dell'equilibrio limite è invece possibile analizzare con semplicità situazioni geometricamente complesse, tenendo conto di stratificazioni, acqua, sovraccarichi ed effetti sismici.


Il programma GeoSynth utilizza per i calcoli di stabilità il metodo di Sarma, ed essendo basato su un "core" derivato direttamente del nostro programma I.L.A. ne eredita le caratteristiche di affidabilità e stabilità.
Il programma GeoSynth determina automaticamente la posizione ottimale e la lunghezza dei teli di rinforzo, effettuando sia le verifiche di stabilità locale (Tieback), sia le verifiche di stabilità globale (Compound); può inoltre verificare uno schema di posizionamento predefinito dei teli.


Oltre agli elaborati riassuntivi, sia grafici che testuali, che riportano in modo completo i risultati del calcolo, il programma GeoSynth genera un set di file di input per il programma I.L.A.; in tal modo è possibile redigere (anche con la versione dimostrativa di detto programma) una relazione di calcolo estremamente completa contenente i dettagli del calcolo della superficie critica di massima spinta, del diagramma di spinta effettivo e delle superfici potenzialmente instabili legate alla determinazione della lunghezza dei teli.