Pasi
en
Strumenti di misura, strumenti di geofisica
pasi
SID

Idrogeologia SID

categoria:Software Geo&Soft / Idrogeologia
marca:Geo&Soft
articolo:SID
 

Verifica delle sezioni idrauliche

È un programma per il calcolo di sezioni idrauliche aventi caratteristiche geometriche ed idrauliche qualunque. Il programma determina per una sezione data l'andamento dei valori di velocità ed altezza raggiunti dall'acqua nell'ipotesi che l'alveo abbia forma prismatica di lunghezza infinita.
La formula utilizzata dal programma determina la velocità media in funzione del raggio medio della sezione, uguale al rapporto fra l'area della sezione liquida ed il contorno bagnato, della perdita di carico e del coefficiente di attrito. Per poter effettuare i calcoli il programma necessita della descrizione della geometria della sezione e di alcuni parametri idraulici, ovvero coefficiente di resistenza, portata di progetto e pendenza del canale.
Tramite un comando dedicato è possibile richiamare la tabella contenente le caratteristiche fondamentali che definiscono le classi dei canali ed i valori dei relativi coefficienti di scabrezza.
Il programma determina il diagramma della curva della portata in funzione dell'altezza, con l'indicazione dell'altezza raggiunta dalla portata di progetto richiesta.