Pasi
en
Strumenti di misura, strumenti di geofisica
pasi
ANTEO

Sismografo ANTEO

categoria:Sismica / Sismografo
marca:PASI
articolo:ANTEO
 download pdf
 

ANTEO esprime una nuova filosofia di sismografo; il sistema - concepito per un numero illimitato di canali - consiste in un’unità di controllo e display (ANTEO CU), collegata a uno o più cavi sismici speciali (ANTEO AD6-x), ognuno dei quali dotato di 6 convertitori A/D a 24 bit.

A tali convertitori è possibile collegare dei geofoni analogici standard ad attacco singolo (sono disponibili tutte le frequenze).

Il segnale proveniente da ciascun geofono viene digitalizzato a 24 BIT e trasmesso direttamente alla CU per la visualizzazione delle tracce sismiche e il conseguente trattamento dei dati registrati. Questo consente di ottenere il miglior rapporto tra segnale e rumore, indipendentemente dalla lunghezza del cavo e ridurre al minimo il disturbo provocato dal rumore ambientale presente nel sito di acquisizione.

Il sistema ANTEO può avere svilupparsi da un minimo di 6 canali fino ad un massimo di infiniti canali, semplicemente aggiungendo più stringhe AD6-x al vostro sistema ANTEO di partenza; per esempio, un sistema standard a 24 canali è quindi composto da un’unità ANTEO CU e 4 cavi AD6-x. 

AD6-X è disponibile con spaziature standard e personlizzate pronte a soddisfare qualsiasi esigenza.

ANTEO CU ha la capacità di riconoscere automaticamente la disposizione degli AD6-x a lui connessi e può quindi essere posizionato in un qualsiasi punto della nostra stringa modulare di AD6-x.

Il sistema è in grado di effettuare il test di tutti i geofoni in linea, verificandone le caratteristiche elettriche e assicurando che tutti i parametri siano OK prima dell’inizio dell’acquisizione. Il noise monitor in tempo reale consente di energizzare il terreno nel momento più favorevole, ottimizzando il risultato dell'acquisizione.

PRINCIPALI SPECIFICHE TECNICHE ANTEO:   

  • Sistema modulare in stringhe da 6 convertitori ciascuno, con possibilità di collegamento di un numero illimitato di geofoni
  • Convertitore A/D da 24 bit ad ogni singolo geofono.
  • Display 8” SVGA con retroilluminazione a LED 
  • Sistema operativo Linux
  • Test automatico dei geofoni (Impedenza, Frequenza, Dumping, Disturbo elettrico)
  • Lunghezza massima acquisizione di 25000 campioni (6sec con intervallo di campionamento @0.125msec)
  • Intervallo di campionamento da 0.016 a 62.5 ms (tutti i canali)