Pasi
en
Strumenti di misura, strumenti di geofisica
pasi
IntelliRock

IntelliRock - Sensori di maturità e temperatura IntelliRock

categoria:Controlli non distruttivi / IntelliRock - Sensori di maturità e temperatura
marca:FLIR - ENGIUS
articolo:IntelliRock
 download pdf
 

 

Il sistema di misurazione della maturità, della temperatura e dell'umidità del calcestruzzo intelliRock II

 

intelliRock II è un sistema di monitoraggio della temperatura e della maturità del calcestruzzo a supporto dei progetti edilizi completi, che fornisce - in tempo reale e in situ - i dati sulla temperatura e sulla resistenza del calcestruzzo al fine di accelerare le successive fasi costruttive.

Il sistema di intelliRock II è costituito da tre componenti. Il primo componente è un sensore intelligente (logger) che calcola e memorizza la temperatura e la maturità (resistenza) nel punto in cui viene inglobato. Il secondo componente è il lettore palmare intelliRock II che viene utilizzato per comunicare e raccogliere i dati di temperatura e maturità dai logger intelliRock II inglobati nel calcestruzzo. Il terzo componente è il software di intelliRock II, che facilita il trasferimento dei dati di temperatura e di maturità dal lettore II intelliRock a un PC, sotto forma di file elettronici protetti e inalterabili, sia per la successiva condivisione e documentazione dei lavori, sia per eventuali analisi successive.

Si incorpora efficacemente un sensore direttamente nel calcestruzzo fresco, il più vicino possibile al calcestruzzo di cui valutare la resistenza. I dati forniti dal sensore intelliRock II consentono agli ingegneri edili o ai sovrintendenti di prendere in loco decisioni immediate quali la rimozione delle cassaforme, il post-tensionamento, i sezionamenti, il puntellamento o l’apertura della pavimentazione al traffico.