Pasi
en
Strumenti di misura, strumenti di geofisica
pasi
VERCAM

Geotecnica VERCAM

categoria:Software Geo&Soft / Geotecnica
marca:Geo&Soft
articolo:VERCAM
 

Progettazione muri di sostegno

È un programma per la progettazione e la verifica di muri di sostegno a gravità, semigravità ed in cemento armato, con valutazione del fattore di sicurezza massimo ottenibile sia in condizioni normali che in presenza di sisma.
Per le opere in cemento armato VERCAM effettua inoltre il dimensionamento ed il disegno delle armature necessarie nonché la verifica delle tensioni corrispondenti nei materiali.


La verifica viene effettuata determinando i fattori di sicurezza allo scorrimento ed allo schiacciamento del terreno.
Il programma, basato sulle formule di Muller-Breslau e sulle formule di Mononobe e Okabe previste dalla normativa sismica, analizza le diverse forze che portano alla determinazione del fattore di sicurezza (spinta del terreno, carichi distribuiti in superficie, momenti applicati all'opera) valutando le forze trasmesse dal terreno all'opera, le tensioni indotte sulla fondazione e le tensioni presenti nell'opera stessa.


Dato quindi il fattore di sicurezza minimo richiesto dalla normativa vigente il programma verifica che l'opera progettata soddisfi tale valore.
Per opere in C.A. il programma effettua automaticamente il dimensionamento dell'armatura nelle sezioni critiche di attacco della mensola in elevazione e delle mensole di monte e di valle, sia con il metodo delle tensioni ammissibili sia con il metodo agli stati limite ultimi secondo l'Eurocodice 2. Il programma determina l’armatura ottimale identificando la coppia diametro - passo dei ferri a cui corrisponde la minima sezione resistente necessaria a soddisfare le verifiche dimensionali. Vengono inoltre distinti i casi di armatura singola sul solo lato interno del muro e di presenza di armatura di ripartizione sul lato esterno.


Il calcolo in condizioni sismiche viene effettuato utilizzando le formule di Mononobe e Okabe, secondo le indicazioni della normativa vigente.
Il programma VERCAM utilizza il metodo di Sarma per effettuare le verifiche di stabilità globale (anche in condizioni sismiche), e determina l'intensità della forza aggiuntiva necessaria a garantire il fattore di sicurezza minimo richiesto dalla normativa.