TEST SU PALI DI FONDAZIONE

Grazie a diverse tecnologie è possibile raccogliere informazioni sui pali di fondazione come la lunghezza, l’integrità e l’inclinazione

Il test ecometrico su pali di fondazione è il metodo più veloce ed immediato per la valutazione dell’integrità e della lunghezza dei pali. Si basa sulla misurazione di un’onda riflessa all’interno del palo. L’onda - generata manualmente tramite utilizzo di un martelletto - si propaga all’interno del palo; tramite il sensore di misura è possibile, analizzando lo spettro del segnale riflesso, determinarne la lunghezza e l’integrità.

Il metodo sonico ¨cross-hole” viene impiegato per effettuare un’accurata verifica ad alta risoluzione delle fondazioni profonde. Impiegato sui pali di grande diametro, richiede la presenza di 1 o più tubi annegati nella struttura durante la sua realizzazione. Il metodo utilizza un trasmettitore e un ricevitore ad ultrasuoni, i quali vengono spostati lungo tutta la lunghezza del palo al fine di ottenere un profilo tomografico 2D/3D.

Il test inclinazione pali e perforazioni prevede l’uso di un sensore combinato inclinometro + giroscopio, calato all’interno di un foro di accesso, per raccogliere in tempo reale tutte le informazioni necessarie ad un’accurata determinazione dell’inclinazione.