PND PROVE NON DISTRUTTIVE

Per ogni
tipo di ambiente
e applicazione

PND PROVE NON DISTRUTTIVE

Per ogni
tipo di ambiente
e applicazione
PND PER OGNI TIPO DI APPLICAZIONE E AMBIENTE

I controlli non distruttivi su strutture in calcestruzzo armato e muratura costituiscono il primo metodo di indagine per la verifica delle reali condizioni di un edificio o di una struttura, esistenti o in fase di costruzione. L’utilizzo di tali metodi di indagine PND non solo consente di minimizzare il numero di provini da destinare alle analisi dirette di laboratorio, ma anche di ottenere informazioni estese all’intera struttura.

Cosa
vuoi
fare?

Cosa vuoi fare?

 

SCOPRI TUTTE LE METODOLOGIE E QUALI INDAGINI PUOI EFFETTUARE

LOCALIZZAZIONE FERRI

La mappatura dei ferri di armatura consente la raccolta di dati come il valore di copriferro e la stima dei diametri. Questa prova è fondamentale non solo per un controllo delle condizioni della struttura, ma è indispensabile per la successiva esecuzione delle indagini sclerometriche e ultrasoniche (SONREB).

RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE

È stata la prima metodologia per la diagnostica del calcestruzzo; ancora oggi è riconosciuta come lo standard di riferimento nella diagnosi rapida di una struttura in cemento armato. Il valore di rimbalzo R misurato in situ con la prova sclerometrica è infatti strettamente correlato al valore di resistenza alla compressione del calcestruzzo ottenuto dalle prove di rottura sui provini in laboratorio.

OMOGENEITÀ CALCESTRUZZO

Misurando la velocità di propagazione degli ultrasuoni in un materiale ricaviamo informazioni sulla sua densità e sulle sue proprietà elastiche. Il valore della velocità - strettamente legato alla qualità e alla resistenza del materiale - consente di caratterizzare il calcestruzzo in termini di uniformità del materiale, evidenziare presenza di cavità e nidi di ghiaia

UNIFORMITÀ BOBINE

Tra le applicazioni speciali delle prove sclerometriche troviamo la verifica di uniformità sulle bobine di carta, pellicole e film plastici. Questi strumenti sono stati concepiti specificamente per l'industria della carta, per ridurre i costi e per aumentare l'efficienza dei dispositivi di avvolgimento.

CORROSIONE FERRI

Nel calcestruzzo, la diminuzione del pH a seguito del processo di carbonatazione determina l'innesco della corrosione dei ferri di armatura con i conseguenti fenomeni di degradazione. Questi fenomeni includono la diminuzione della sezione resistente del tondino (con riduzione del suo carico portante e della sua resistenza allo sforzo); la fessurazione del calcestruzzo.

TOMOGRAFIA A ULTRASUONI

Tramite l’utilizzo della tecnologia “PULSE ECHO” multi-canale si ottengono immagini tomografiche 2D e 3D su elementi di calcestruzzo e roccia. La modalità di scansione B-scan dei trasduttori pulse-echo fornisce in tempo reale un’accurata sezione trasversale della superficie scansionata.

TEST ADESIONE / ESTRAZIONE

I test Pull-Off consentono la misura della resistenza a trazione di un materiale o la determinazione della resistenza di adesione tra due materiali differenti. Un disco in metallo viene fissato alla superficie del materiale da testare utilizzando particolari resine; dopo aver isolato la superficie di prova tramite incisione effettuata con un carotiere, si strappa tramite l’estrattore strumentato che misura il valore di resistenza a trazione e la sua curva di variazione durante il test.

TEST PALI / PERFORAZIONE

Grazie a diverse tecnologie è possibile raccogliere informazioni sui pali di fondazione come la lunghezza, l’integrità e l’inclinazione. Il test ecometrico su pali di fondazione è il metodo più veloce ed immediato per la valutazione dell’integrità e della lunghezza dei pali. Si basa sulla misurazione di un’onda riflessa all’interno del palo.