SISMICA

Gli strumenti PASI
risolvono le sfide ispettive
del sottosuolo

SISMICA

Gli strumenti Pasi
risolvono le sfide ispettive
del sottosuolo
Strumenti per indagini sismiche
Le indagini sismiche sfruttano la propagazione delle onde sismiche nel terreno per ottenere informazioni sulle caratteristiche del sottosuolo in maniera non distruttiva.
Questa metodologia geofisica – inizialmente finalizzata quasi esclusivamente alla ricerca petrolifera - oggi trova ampio respiro nell’ambito dell’ingegneria civile e della geotecnica: il geologo e il geofisico possono ottenere informazioni a carattere areale non solo sulla stratigrafia del sottosuolo, ma anche sulle proprietà dei materiali che dovranno essere interessati da scavi, edifici ed infrastrutture, così come caratterizzare localmente il territorio in termini di rischio sismico e idrogeologico.

Quale
metodologia
vuoi
applicare?

Quale metodologia vuoi applicare?

 

SCOPRI TUTTE LE METODOLOGIE E QUALI INDAGINI PUOI EFFETTUARE

RIFRAZIONE

Questo metodo geofisico si basa sulla misura dei tempi di arrivo delle onde sismiche (onde P longitudinali e onde S trasversali) rifratte dalle interfacce tra stratificazioni del terreno caratterizzate da differenti velocità di propagazione.

PROFONDITÀ E GEOMETRIA DEL BEDROCK
QUALITÀ DELLE ROCCE, VOLUME MATERIALE DI CAVA, INDAGINI IN DISCARICA
PARAMETRI ELASTICI DEL TERRENO TRAMITE MISURA DI VP E VS
TOMOGRAFIA SISMICA
STUDI DI FONDAZIONE
INDAGINI IN ZONE DI FAGLIA E FRATTURAZIONE


RIFLESSIONE

La sismica a riflessione si basa sulla misura dei tempi di viaggio A/R delle onde sismiche trasmesse dalla superficie e riflesse verso la superficie dalle interfacce tra orizzonti geologici con caratteristiche diverse.

INDAGINI AD ALTA RISOLUZIONE PER MODELLAZIONE ORIZZONTI SEPOLTI
INDAGINI SU CORPI FRANOSI
INDAGINI SU LETTO DI FIUMI, LAGHI, ESTUARI
MODELLAZIONE DEGLI ACQUIFERI IN ZONE SEDIMENTARIE
RICERCA ACQUIFERI IN ROCCE FRATTURATE


ONDE DI SUPERFICIE

MASW è l'acronimo di Multi-channel Analysis of Surface Waves. Ciò indica che il fenomeno che si analizza in dettaglio con tale tecnica è la dispersione delle onde superficiali, ovvero il fatto che frequenze diverse - cioè caratterizzate da lunghezze d'onda diverse - viaggino a velocità diversa.

PROFILO VERTICALE DELLE VS - DETERMINAZIONE VS30
CARATTERIZZAZIONE SISMICA DEI SUOLI
RISPOSTA SISMICA
LOCALE MICROZONAZIONE SISMICA


SISMICA IN FORO

Queste prospezioni prevedono l’utilizzo di una sorgente in superficie e di un geofono in foro (rilievo downhole) oppure di una sorgente e di un geofono disposti in due fori separati (rilievo crosshole). Mediante l’uso di geofoni triassiali si rilevano solitamente sia onde P che S.

ASTM 7000-08 (RILIEVI DOWNHOLE)
ASTM D4428 (RILIEVI CROSSHOLE)
VS30 IN FORO
PROFILI VP E VS IN FORO
DEFINIZIONE PROPRIETÀ FISICO-MECCANICHE DEI TERRENI


HVSR / NAKAMURA

L'acquisizione dei dati HVSR, realizzabile attraverso dei geofoni triassiali a bassa frequenza, permette di determinare con accuratezza la frequenza caratteristica di risonanza del sito, parametro indispensabile per il corretto dimensionamento degli edifici antisismici.

RISPOSTA SISMICA LOCALE
STIMA VS30 / VSEQ
CARATTERIZZAZIONE SISMICA DEI SUOLI
MICROZONAZIONE SISMICA