Articolo aggiunto al carrello
I sismografi PASI possono essere corredati con una completa gamma di cavi sismici per rifrazione/riflessione superficiale,12 o 24 canali. In alternativa sono disponibili anche land streamer e cavi idrofonici personalizzati, per acquisizioni speditive su terreno, in mare o in pozzo.
Il geofono utilizzato in geofisica è un sensore atto a rilevare movimenti del suolo o onde sismiche. L'elemento sensibile è simile ad un microfono, capace però di rilevare frequenze anche molto basse, (fino a 1 o 2 Hz) e di trasformare il segnale rilevato in impulso elettrico. Un geofono elettromagnetico genera infatti una corrente quando il sopraggiungere dell’onda sismica – prodotta artificialmente nel terreno da una sorgente sismica controllata o prodotta spontaneamente da una sorgente naturale o antropica - determina il moto relativo di una bobina all’interno di un magnete.
Geofono Starter con cavo di connessione. La soluzione ideale per avere un trigger e un'acquisizione sempre perfetti. La lunghezza del cavo standard è di 1m (lunghezze superiori disponibili su richiesta).
Starter piezoelettrico (hammer switch), con cavo. Fornito con piezoelettrici di ricambio.
Cavo schermato su rullo, lunghezza 130m, per geofono starter / hammer switch (starter piezoelettrico).
Strumento versatile e facile da usare, progettato per “triggerare” l’acquisizione del sismografo via radio, trasmettendo nella banda libera europea 869.4 ÷ 869.65 MHz (licenza di libero utilizzo – esente da tasse governative)
Mazza di battuta da 6kg. Può essere utilizzata sia con hammer switch (da fissare al manico del martello come nella foto) oppure in abbinamento al geofono starter (da ordinare separatamente in base alle personali preferenze).
Piattello di battuta in alluminio con maniglia per il trasporto, dim. 20x20x5 cm. Disponibile anche la versione in polyzene (su richiesta).
Piattello di battuta onde orizzontali in ferro/alluminio.
Quando energizzare con la mazza di battuta non è più sufficiente per raggiungere la profondità di esplorazione desiderata e non si può ricorrere all’esplosivo, l’energizzatore per sismica può risultare la soluzione vincente. L'energizzatore sismico Isotta è costituito da un corpo cilindrico di forma tubolare in acciaio inox, con una sezione anteriore svitabile (camera di cartuccia) adatta a contenere una cartuccia a salve o di tipo industriale calibro 8, facilmente reperibile in ogni armeria. Questa camera di cartuccia è senza canna, consentendo così l’espulsione assiale dell’onda di energia provocata dall’esplosione della cartuccia e generando onde di tipo “p” (longitudinali) e di tipo “s” (trasversali).
Il geofono 3D da superficie 3DLG-2 è l’accessorio ideale per completare la vostra strumentazione per sismica e realizzare indagini HVSR, MASW e Analisi Vibrazionali. Un sensore verticale e due sensori orizzontali dalle elevate prestazioni, con frequenza di risonanza di 2Hz e opportunamente accoppiati, sono assemblati all’interno di un robusto contenitore waterproof, dotato di piedini regolabili e puntali intercambiabili tra loro.
Il geofono da foro 3D Mod. GFA 50/100 è costruito utilizzando 3 sensori geofonici ad alta sensibilità orientati secondo una terna di assi cartesiani ortogonali XYZ (freq. naturale di 10 Hz - 1 sensore verticale e 2 orizzontali). Fornito con uno strozzascotte per sostenere il suo peso alla profondità desiderata (il cavo del GFA è graduato in metri), questo geofono da foro è dotato di un sistema di “clamping” pneumatico-meccanico realizzato con leva laterale e blocco spaziatore.
Disponibile con 50 o 100m di cavo.
Ideale per indagini cross-hole a piccola profondità, questo compatto ma efficiente martello da foro può generare sia onde P sia S. Il martello viene calato nel foro utilizzando il cavo di acciaio e ancorato alla profondità desiderata con un sistema di clamping pneumatico, attivato manualmente dalla superficie tramite l'apposita leva.
Antenna USB GPS, utilizzabile sia per la geolocalizzazione di uno strumento collegato a PC (es. GEA24, GEA3, RM-1, Gemini-2) che per la sincronizzazione delle acquisizioni tra più strumenti (es. più Gemini-2).
Opzione per Gemini-2: corredata con gli opportuni accessori, consente la sua trasformazione in uno strumento per sismica "attiva" (3 canali + trigger).
L’energizzatore P200 rappresenta la soluzione ideale come fonte di energia per l’esecuzione di SEV in corrente continua. Nato in abbinamento alla nuova strumentazione RM-1, è compatibile con tutte le precedenti strumentazioni per geoelettrica PASI e con molte strumentazioni della concorrenza.
Arganelli da 100, 200, 300, 500 m di cavo, sezione 1 mm.
Arganelli da 50, 100, 200, 300, 500 m di cavo, sezione 1 mm.
Coppia picchetti in acciaio inox per elettrodi di corrente (AB), diam. 15mm, lunghezza 500mm ca.
Coppia picchetti in rame per elettrodi di potenziale (MN), diam. 22mm, lunghezza 500mm ca.
In porcellana microporosa, ideali per misure di potenziale spontaneo (PS). Utilizzabili come elettrodi di potenziale MN, prima dell'utilizzo vanno riempiti con una soluzione satura di CuSO4 e rabboccati all'occorrenza nel corso dell'utilizzo
Coppia mazzette da 2.5 kg con manico ergonomico, ideali per infiggere i picchetti nel terreno.
Set completo di cavi di collegamento per elettrodi ABMN (SEV) ed energizzatori P-200.
Accessorio per verificare le performance del vostro georesistivimetro prima di effettuare una sessione di misure in campagna. Compatibile con tutte le strumentazioni per geoelettrica PASI.
Switching-box per la gestione di ogni gruppo di 16 elettrodi. Compatibile con la strumentazione POLARES e RM-1.
Ciascuno da 16 elettrodi - spaziatura standard 5m (lungh. 80m) o 10m (lungh.160m)
E' necessaria 1 prolunga per ciascun gruppo di 16 elettrodi, a partire da 48 el. in su. Ogni prolunga serve per collegare tra loro due unità MPX successive; lunghezze standard 85m e 170m.
Picchetto in accaio inox, lunghezza 500mm, diam.10mm, completo di clip di collegamento a cavo multielettrodo (sono richiesti 16 elettrodi per ogni cavo).
Adattatore per collegare RM-1 a MPX per la realizzazione di profili ERT.
Accessorio per la sincronizzazione del trigger tra due unità di acquisizione separate; compatibile con Gemini-2, GEA3, GEA24.
Consente l'utilizzo di POLARES collegandolo direttamente a cavi AB e cavi MN standard per eseguire SEV (4 elettrodi).
Le telecamere della serie Well-Camera sono completate da una serie di utili accessori che ne semplificano l'utilizzo e assicurano la migliore protezione alla testa della telecamera.